#Disabilità & #LTC

da | Nov 18, 2021 | Zaghini Futuro Protetto | 0 commenti

#Disabilità & #LTC

– 1 Italiano su 20 è disabile, ammalato e povero. (Rapporto Istat “Conoscere il mondo della disabilità”)

I disabili in Italia sono 3,1 milioni, gli anziani non autosufficienti sono 1,4 milioni, in gran parte ultra 75enni e quasi il 7% (una persona su 15) degli over 65enni ha difficoltà gravi in tre o più tra le capacità di lavarsi da sé, sdraiarsi e alzarsi dal letto, sedersi e alzarsi da una sedia, vestirsi e spogliarsi, usare i servizi igienici, mangiare. Il dato sale al 12% tra gli ultra 75enni.

Circa 4 milioni di anziani (e quasi la metà degli ultra 75enni) sono incapaci di svolgere in autonomia altre attività quotidiane. Quasi un terzo degli ultra 65enni non è autonomo nelle attività domestiche più pesanti: il 17% non riesce a fare la spesa da solo, il 12% a prepararsi i pasti.

Sebbene lo Stato spenda 37 miliardi all’anno per l’assistenza ai disabili, tra prestazioni assistenziali e pensioni, e ciò nonostante, 1,8 milioni di essi sopravvivono con circa 500 euro al mese.

Chi ha un disabile in famiglia fatica a conciliare la carriera lavorativa e l’attività di cura: solo il 24,5% delle famiglie con disabili ha almeno un componente della famiglia in una posizione apicale o intermedia nella propria attività lavorativa (nelle altre famiglie è il 30%); in compenso il 28,4% ha un componente che ricopre la posizione di operaio (nelle altre famiglie è il 25,5%), mentre il 9,6% ha almeno una persona disoccupata (7,3% nel resto delle famiglie).

Davanti a questi dati, con la prospettiva di vivere a lungo e un’alta probabilità di non essere autosufficiente per una buona parte della quarta età, cosa stai già facendo per pianificare il tuo futuro da un punto di vista finanziario e assicurativo, così da poter affrontare con serenità il rischio congiunto di longevità e non autosufficienza, e cosa ancora puoi fare?

Vieni a scoprirlo prenotando la tua analisi dei rischi “Futuro senza Sorprese”!