“Il valore patrimoniale di una persona è calcolato in base alla sua capacità di produrre reddito e si chiama Capitale Umano.

da | Nov 18, 2021 | Zaghini Futuro Protetto | 0 commenti

“Il valore patrimoniale di una persona è calcolato in base alla sua capacità di produrre reddito e si chiama Capitale Umano.

Per una famiglia, questo capitale è quasi sempre la componente patrimoniale più importante. Per comprenderlo basta paragonare il reddito che una persona può produrre nel tempo con il valore di altri asset patrimoniali, come i risparmi e la casa.

In caso di premorienza o di invalidità permanente grave, è proprio il Capitale Umano ciò che verrà a mancare, ossia il reddito futuro prodotto da quel componente della famiglia, e la mancanza di quel reddito potrebbe avere conseguenze anche molto gravi sull’economia della famiglia, al punto da comprometterne pesantemente la stessa sussistenza economica.

Anche se la probabilità di morire giovani o rimanere gravemente invalidi è piuttosto bassa, considerata la rilevanza economica che uno di questi eventi potrebbe avere, possiamo dire che sono proprio gli eventi che mettono a rischio il Capitale Umano, i rischi da trasferire, prima di altri, ad una compagnia di assicurazioni mediante la sottoscrizione di una polizza.

Per avere un’idea corretta del tuo Capitale Umano e di come puoi tutelarlo, prenota ora la tua diagnosi dei rischi “Futuro Senza Soprese”.

???

https://www.zaghinifuturoprotetto.it