PensioneSuperstiti & TCM
“Ti sei mai chiesto perché dovresti stipulare una polizza Temporanea Caso Morte (TCM)?
Sai che l’INPS riconosce al coniuge superstite il diritto alla pensione di reversibilità (quando tu sei già un pensionato INPS) o alla pensione indiretta (quando tu hai maturato 15 anni di anzianità assicurativa e contributiva oppure 5 anni di anzianità assicurativa e contributiva, di cui almeno 3 anni nel quinquennio precedente alla tua scomparsa) e questo ti dà una certa tranquillità rispetto alla sicurezza economica di chi ti sopravvive, se tu vieni a mancare.
Ma sai anche che l’importo effettivamente percepito dal coniuge superstite dipende dalla sua situazione familiare e dal suo reddito?
Ad esempio sai che tua moglie potrà contare sul 100% della pensione che spetta a te solo se avete almeno 2 figli, entrambi a vostro carico e il reddito di tua moglie è inferiore a 20.107,62 euro all’anno?
E sai che per redditi superiori a 20.107,62 euro all’anno la pensione INPS che spetta al coniuge superstite può essere ridotta fino al 50%?
Conoscere la tua situazione contributiva INPS ti permette di sapere su quali entrate potrà contare la tua famiglia se tu venissi a mancare e di conoscere di quali capitali ha bisogno per portare a compimento i progetti che avete iniziato insieme: ad esempio per permettere ai tuoi figli di laurearsi e a tua moglie di estinguere il mutuo.”
Valutiamola insieme!
Prenota ora la tua diagnosi dei rischi “Futuro Senza Sorprese” ??