“La sicurezza economica della famiglia dipende soprattutto dalla capacità delle persone portatrici di reddito di mantenere la propria capacità di lavorare.
Un infortunio o una malattia possono causare una invalidità talmente grave da compromettere definitivamente la capacità di continuare a lavorare o possono addirittura portarci a perdere la vita.
Nel secondo caso, per garantire una sicurezza economica adeguata alla nostra famiglia, dobbiamo ragionare in termini di reddito che viene a mancare e di sostegni messi a disposizione dallo Stato per i superstiti.
Nel primo caso, oltre a ragionare in termini di reddito mancante, è opportuno valutare i possibili costi di un’assistenza e degli adeguamenti necessari a rendere la casa pienamente vivibile nella nuova condizione di vita.
Esiste poi la possibilità di vivere talmente a lungo da sopravvivere al proprio patrimonio o, addirittura, da aver bisogno di assistenza perché abbiamo perso la nostra autosufficienza.
In questo caso ciò che va valutato è l’impatto economico che avrebbe sulla sicurezza economica delle persone che dovranno prendersi cura di noi, ad esempio i figli.
Gli strumenti assicurativi che possono aiutarci a gestire queste situazioni sono:
✓ la polizza temporanea caso morte (TCM), che, in caso di premorienza, riconosce un capitale alle persone che abbiamo designato come beneficiari,
✓ la copertura per invalidità permanente da infortunio e malattia, con cui possiamo avere un capitale proporzionato al grado di invalidità e, in alcuni casi, anche una rendita vitalizia,
✓ la polizza long term care (LTC) con cui ci possiamo garantire una rendita vitalizia in caso di perdita dell’autosufficienza,
✓ i piani di previdenza integrativa, con cui possiamo andare ad integrare la pensione a cui avremo diritto per garantirci un’entrata più adeguata alle nostre esigenze.
Per comprendere in che modo tutti questi strumenti possono aiutarti a garantire sicurezza economica alla tua famiglia, prenota adesso la tua consulenza personalizzata “Futuro Senza Sorprese”!
La trovi qui! ???
https://www.zaghinifuturoprotetto.it