#ResponsabilitàCivile & #TutelaLegale

da | Nov 18, 2021 | Zaghini Futuro Protetto | 0 commenti

#ResponsabilitàCivile & #TutelaLegale – Quanto ci costa causare un danno fisico ad un’altra persona, soprattutto se questa ci fa causa per essere risarcita?

Immaginiamo di camminare in centro e di urtare, inavvertitamente, un giovane in bicicletta, facendolo cadere. Immaginiamo che si faccia male ad una mano e che gli rimanga un’invalidità permanente di 9 punti.

Immaginiamo che, tra danno biologico permanente e temporaneo, danno morale e spese mediche, il nostro giovane ciclista ci citi in giudizio per chiederci un risarcimento di circa 30.000.

A quel punto dovremo difenderci e, quindi, farci carico dei costi di un avvocato che, per una causa del valore di 30.000 euro, si aggirano intorno ai 5.000 euro.

Poiché siamo responsabili del danno, il giudice ci condannerà anche a pagare le spese processuali e l’avvocato della controparte, che sono altri 6.000 euro circa.

Totale del danno: all’incirca 41.000!

Una bella somma, sei d’accordo?

Come sarebbe per te se, investendo poche decine di euro all’anno in una polizza di responsabilità civile, potessi trasferire alla compagnia di assicurazioni l’obbligo di risarcire il ciclista?

E come sarebbe se, con un investimento aggiuntivo, tu potessi delegare alla compagnia anche gli 11.000 euro circa delle spese legali?

E come sarebbe per te conoscere le conseguenze economiche di ogni evento che potrebbe capitarti?

Prenota ora la tua diagnosi dei rischi “Futuro senza Sorprese”!