#RischioCatastrofale

da | Nov 18, 2021 | Zaghini Futuro Protetto | 0 commenti

#RischioCatastrofale

– 5.3 miliardi di persone colpite, 1.5 milioni di vittime, 2.7 trilioni di dollari di danni: è questo l’impatto a livello globale delle catastrofi naturali che si sono abbattute nel corso del ventennio 1996-2016.

Secondo una rilevazione dell’ANIA, l’Italia è il sesto paese al mondo per danni subiti nel periodo 1996-2016.

Sempre secondo ANIA, il 35% delle abitazioni italiane è esposto a elevato rischio sismico, mentre il 55% è esposto al rischio alluvionale.

Sommando i due rischi, abbiamo che il 78% delle abitazioni è esposto ad un rischio alto o medio alto tra terremoto e rischio idrogeologico.

Al tempo stesso ben l’83% delle famiglie italiane non ha una piena percezione dell’esposizione al rischio catastrofale, mentre il 46% ritiene che lo Stato abbia l’obbligo di rimborsare – totalmente o parzialmente – le abitazioni danneggiate a seguito di un terremoto o di un’inondazione (Survey GFK Eurisko, «Apertura delle famiglie italiane verso una polizza casa a copertura dei danni da catastrofi naturali», giugno 2017).

L’errata percezione del rischio, unita all’erronea convinzione di un pronto intervento dello Stato, fanno sì che la propensione delle famiglie italiane a sottoscrivere una polizza contro i rischi catastrofali sia ancora molto bassa.

Questo ed altri rischi possono mettere a rischio la tua sicurezza economica. Per conoscere l’esatto impatto che ognuno di essi può avere sulla situazione finanziaria tua e della tua famiglia prenota ora la tua diagnosi dei rischi “Futuro Senza Sorprese” su www.zaghinifuturoprotetto.it