“Su quali forme di previdenza puoi contare se un infortunio o una malattia ti rendono permanentemente invalido in modo grave?
L’INPS eroga due tipi di prestazioni economiche: l’assegno ordinario d’invalidità e la pensione di inabilità.
Entrambe spettano ai lavoratori dipendenti e autonomi, nonché a quelli iscritti ad alcuni fondi pensione sostitutivi ed integrativi dell’assicurazione generale obbligatoria.
Per entrambe è richiesta un’anzianità contributiva di almeno 260 settimane (5 anni), di cui almeno 156 settimane (3 anni) versate nel quinquennio antecedente la presentazione della richiesta di pensione.
Si ha diritto all’assegno ordinario di invalidità quando, a causa di una infermità fisica o mentale, si ha una riduzione superiore ai 2/3 della capacità lavorativa.
Si ha diritto alla pensione di inabilità quando si è totalmente inabili a svolgere qualsiasi attività lavorativa.
L’importo di entrambe dipende dalla situazione contributiva del richiedente.
L’assegno ordinario di inabilità ha durata triennale e può essere rinnovato su richiesta dell’interessato. Dopo 3 riconoscimenti consecutivi viene confermato automaticamente, salvo le facoltà di revisione.
Per comprendere in che modo le assicurazioni possono aiutarti a garantire sicurezza economica alla tua famiglia anche in caso di invalidità permanente, prenota adesso la tua consulenza personalizzata “Futuro Senza Sorprese”!
La trovi qui! ???
https://www.zaghinifuturoprotetto.it